domenica 6 gennaio 2013

La mia Nuova avventura


Inizio il nuovo anno con una nuovissima avventura "Un blog". "Uno spazio" "Uno sfogo" "Un rifugio" e "Nuove amicizie".Non so se sarà facile e se, sopratutto, riuscirò ad essere costante; un bambino di appena 18 mesi non ti lascia moltissimo spazio ma cercherò di esserci e di fare del mio meglio.

Così ri-posto una ricetta alquanto completa per partecipare (ed è anche la mia prima volta) all'iniziativa di Milla, l'idea di raccogliere le ricette più cliccate dei nostri blog e creare una lista di svariate ricette. Ecco il suo link 


Ed ecco la mia ricetta.

Volete decorare il vostro panettone?


Per questo Natale mi sono data da fare. Oltre ad avere fatto i panettoni in casa ho anche pensato di decorarli con pasta di zucchero e glassa.

La pasta di zucchero è una pasta modellabile, profumata, che serve a decorare i dolci.
Ci sono diversi modi per prepararla. L'ingrediente principale è lo zucchero a velo, poi si può usare il glucosio, il miele o la colla di pesce.Questa ricetta che si prepara in 20 minuti la posterò in un altro articolo.

Quella che vi indico adesso è quella che utilizzo quando ho pochissimo tempo a disposizione. Come in questo caso. E' semplicissima e facile da fare.


Ingredienti:
150 gr. di marshmallow bianchi
330 gr. di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua
burro quanto basta (per ungere)

Procedimento:

Pesate e mettete in una ciotola unta di burro i marshmallow.
Pesate lo zucchero a velo.
Mettete i marshmallow al microonde per circa un minuto, dovete farli sciogliere non bollire, potete girare il composto con un cucchiaio unto di burro.




Su un ripiano fate una fontana con lo zucchero a velo e al centro incorporate i marshmallow sciolto.


Lavorate con due spatole di plastica, anch'esse unte di burro fino a formare un panetto che lavorerete a mano con le mani unte con un pò di burro perchè lo zucchero caldo e sciolto diventa colloso.


Quando si staccherà dalle mani facilmente sarà pronto.


Potete lasciarlo bianco oppure colorare in base alle vostre decorazioni.
Per colorare la pasta di zucchero io utilizzo dei colori alimentare in gel.


Mettete qualche piccola goccia di rosso per fare un panetto rosso, indossate dei guanti in lattice monouso e ungete con un pò di burro. Fate lo spesso per gli altri colori.



Per decorare il panettone ho utilizzato, per la pasta di zucchero, rosso, verde, rosa.


Quando la pasta di zucchero è pronta avvolgetela nella pellicola per non farla asciugare e lasciatela riposare almeno 12 ore prima di stenderla.


Per le decorazioni ho preparato dei babbi Natale in pasta di zucchero seguendo un tutorial del sito di Sofia, www.cristallodizucchero.com (che vi consiglio di visitare e se siete appassionati di biscotti di acquistare il suo bellissimo libro Cookie Mania).


Questo è stato il procedimento seguendo il suo facilissimo tutorial.



Queste le simpatiche faccette.



Poi ho preparato delle foglie di agrifoglio. 






Con degli stampini ad espulsione le stelle di neve. (come potete vedere ho usato sempre gli stessi colori che avevo preparato per la pasta di zucchero)


Con del colorante oro in polvere ho colorato le stelle di neve. Il colorante in polvere va diluito con pochissime gocce di alcol puro. Usate sempre i guanti.




Dopo aver preparato tutte le decorazioni e lasciate asciugare (sulla carta da forno) ho preparato della glassa o ghiaccia reale che ho colorato sempre di oro.
(la ricetta per la glassa la trovate nella ricetta dei Cupcakes Merry Xmas)

Finalmente ho iniziato a decorare il panettone del suo vestito più bello. 
Ho usato del miele per preparare la superficie ed attaccare la pasta di zucchero bianca.
Stendete la pasta di zucchero di una circonferenza di almeno 30/40 cm e poi tagliatela con la rondella creando una nuvola. Distendetela sopra il panettone. Deve avere l'effetto della neve che sta per sciogliersi, poi via via decorate con le stelle di neve, gli agrifogli, il Babbo Natale e la glassa, aiutandovi con una penna per decorare o con della sàc a poche.






 Con questo, credo che quest'anno, saluterò il Natale.




12 commenti:

  1. Ciao Francy, grazie della visita, mi ha fatto molto piacere. Mi sono aggiunta ai tuoi lettori così ti tengo d'occhio :) un bacio, a presto. eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie per la visita Eleonora e il basilico! :-)

      Elimina
  2. Ciao!
    Eccomi a farti piacevolmente visita!
    Da oggi ti seguo ed intanto mi faccio un giro tra le pagine :)
    a presto

    RispondiElimina
  3. Carissima Angie, benvenuta. Ci troviamo presto un pò da me e un pò da te.

    RispondiElimina
  4. Bella mia:)) Buongiorno e Buon Anno! Spero abbiate trascorso buone feste... Ti rubo una fetta di questo fantastico panettone:) mi sa che è durato il tempo di sfornarlo e decorarlo giusto?:D complimenti è una meraviglia! un bacione a tutti e ci sentiamo presto:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata, un bacione a a presto

      Elimina
  5. Perfetto la aggiungo subito, grazie per la tua partecipazione :-)

    RispondiElimina
  6. Buon anno..vedrai che anche con un bimbo piccolo la voglia dicondividere queste belle cose si trova!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie lucy, questo per me è un Grandissimo sfogo da quando sono casalinga e mamma. Torna presto a trovarmi, un abbraccio francy

      Elimina
  7. Ciao mi sono subito iscritta e ti faccio tanti auguri per il blog nuovo di zecca. Ti faccio gli auguri per il tuo bimbo e i complimenti per la tua bravura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti e grazie di essere venuta a farmi visita. torna presto a farmi compagnia, Francy

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...