sabato 12 gennaio 2013

Caponata di Carciofi


La Caponata o Capunata è un piatto tipico della Cucina Siciliana proposto come antipasto o contorno. La Caponata più conosciuta è senz'altro quella di Melanzane (Milinciani). Ogni giorno quando telefono a mia madre comincia a raccontarmi tutto quello che ha fatto durante la giornata, mi racconta dei miei nipoti, delle mie sorelle, mi dice sempre "Copriti e copri u picciriddu ca fa friddu" e quotidianamente cerca di convincermi imperterrita a vedere qualche fiction o sceneggiato a puntate che io, tra l'altro, non riesco mai a seguire, insomma le telefonate quotidiane con le mamme sono sempre lunghe e quasi alla fine mi chiede "stasera che mangi?" e prosegue "io ho fatto la "caputana ri carciofi".  La caponata di carfioci? ah Mamma che bell'idea ho comprato ieri i carciofi adesso la preparo.

Non posso rinunciare a cucinare i piatti tipici della mia terra e per fortuna qui a casa mia apprezzano. Allora mi sono subito precipitata in cucina.




Ingredienti (per 4 persone)
  • 6 carciofi
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 150 gr di olive bianche
  • una manciata di capperi
  • 1 testa di sedano 
  • 2 cipolle medie o una grande
  • 500 ml di passata di pomodoro (io uso la Mutti)
  • un bicchierino di aceto balsamico 
  • sale e pepe
Puliti i carciofi (magari con dei guanti usa e getta), tagliateli e metteteli in acqua e limone


Preparate il soffritto di cipolle, sedano, capperi e olive che avrete denocciolato



Fate soffriggere e successivamente aggiungete la passata di pomodoro, lo zucchero e l'aceto. 
La salsa dovrà cuocere fino a restringersi. Occorrono circa 15/20 minuti.


Scolate i carciofi e cuoceteli in padella con un pò di olio fino a farli ammorbidire, 
se occorre aggiungete dell'acqua.


Quando i carciofi sono pronti uniteli alla salsa, fateli cuocere insieme per 5 minuti. Aggiungete del sale e del pepe a piacere. Io non ho condito la salsa perchè i capperi e le olive sono già saporiti. Eventualmente assaggiate prima di servire.




Proviamo a dare qualche indicazione riguardo l'abbinamento solitamente difficile con i carciofi, l'aceto e il pomodoro. Sono entrambi due vini Siciliani, un Rosso e un Bianco a vostro gusto e piacere.

Solinero 100% Syrah della Tenuta Rapitalà


Poiano 100% Inzolia di Curto



4 commenti:

  1. Ciao Francy, lieta di conoscerti, ti ringrazio per essere passata a trovarmi.
    Capita spesso anche a me che la mamma per telefono mi dia lo "spunto" per mettere insieme la cena ;) e questa caponatina non è niente male!
    Buona settimana
    Sonia

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Sonia per essere venuta a farmi visita. Ci ritroviamo presto e Buonissima settimana francy

    RispondiElimina
  3. questa me la salvo oramai li sto' cucinando diversamente ma questa ricetta mi sembra ottima e poi viva la sicilia ;) ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...