mercoledì 16 gennaio 2013

Filetti di Spigola sul letto di finocchi


Il martedì e il venerdì il Pesce è di casa. Questa mattina come di consueto ho chiamato la nostra pescheria di fiducia per i filetti di sogliola del piccolino e non avendo idea di cosa preparare per me e Paolo ho detto al nostro caro amico: Fai tu! Ed ecco cosa mi ha preparato, una freschissima Spigola di mare di Anzio in filetti. Allora....come la cucina...mmm...fammi pensare....c'è un finocchio in frigo....mmm...Ci sono!!! Adoro quando al ristorante mi dicono che come piatto del giorno c'è il Pesce Tizio sul letto di Caio. Allora oggi preparerò i filetti di spigola sul letto di finocchi.

Ingredienti (per due)

  • 1 finocchio
  • 1 spigola grande (ricavate i filetti)
  • pepe rosa
  • olio
  • sale e pepe
Preparazione: rapida e semplice

Tagliate un finocchio


Fatelo cuocere in padella con dell'olio e aggiungete, 
dopo che si è rosolato, un pò di acqua


Coprite con un coperchio e fate ammorbidire


Panate con della farina i filetti di spigola


Quando i finocchi sono cotti adagiate i filetti sopra, salateli 
e fate cuocere per circa 1 minuto. Sfumate con del vino bianco e fate cuocere 
con un coperchio per pochi minuti senza girare i filetti


Guarnite il piatto con del pepe rosa, dei pomodorini 
e la cima del finocchio




Per questo piatto, gustoso e delicato
potete abbinare un vino bianco Vermentino 
Karmis Bianco Tharros della Cantina Contini



9 commenti:

  1. e bravi :o)

    ma a quest'ora non li fare questi scherzi gastronomici ....
    ho di nuovo fame :o)

    RispondiElimina
  2. i filetti -lessi- adesso siamo io e paolo a letto, buonanotte amica mia

    RispondiElimina
  3. Io adoro il pesce, lo mangiamo 2-3 volte a settimana e la maggior parte delle volte cucinato nel modo più semplice possibile.
    Mi piace la tua versione con i finocchi.
    Bentrovata e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, bentornata a te. Il pesce ha bisogno di pochi accostamenti e fatto così, solo con finocchi, senza aglio o cipolla, è molto delicato e senti il sapore della spigola, a prestissimo francy

      Elimina
  4. Che bontà deve essere la tua ricetta! Ho sempre mangiato il pesce con le solite patate am questa è un'ottima variante. Grazie per il suggerimento!

    RispondiElimina
  5. aroma leggero di anice del finocchio si abbina bene con il pesce spigola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gunther e grazie per essere passato, a presto francy

      Elimina
  6. un piatto davvero ben presentato e ben equilibrato nei sapori!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...