Ci sono diversi modi per prepararla. L'ingrediente principale è lo zucchero a velo, poi si può usare il glucosio, il miele o la colla di pesce.
Questa ricetta che si prepara in 20 minuti la posterò in un altro articolo.
Quella che vi indico adesso è quella che utilizzo quando ho pochissimo tempo a disposizione.
E' semplicissima e facile da fare.
Ingredienti:
150 gr. di marshmallow bianchi
330 gr. di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua
burro quanto basta (per ungere)
Procedimento:
Pesate e mettete in una ciotola unta di burro i marshmallow.
Pesate lo zucchero a velo.
Mettete i marshmallow al microonde per circa un minuto, dovete farli sciogliere non bollire, potete girare il composto con un cucchiaio unto di burro.
Su un ripiano fate una fontana con lo zucchero a velo e al centro incorporate i marshmallow sciolto.
Lavorate con due spatole di plastica, anch'esse unte di burro fino a formare un panetto che lavorerete a mano con le mani unte con un pò di burro perchè lo zucchero caldo e sciolto diventa colloso.
Quando si staccherà dalle mani facilmente sarà pronto.
Potete lasciarlo bianco oppure colorare in base alle vostre decorazioni, in ogni caso, prima di utilizzarlo, dovrà riposare per 12 ore.
Per colorare la pasta di zucchero io utilizzo dei colori alimentare in gel.
Mettete qualche piccola goccia di rosso per fare un panetto rosso, indossate dei guanti in lattice monouso e ungete con un pò di burro.
Impastate il colore fino ad ottenere il rosso. Quando è pronto avvolgetelo in una pellicola per non farlo asciugare. Può conservarsi per mesi in un luogo asciutto se ben sigillato.
Provero a fare la pasta di zucchero FFM per il compleanno dei miei due gemelli che a luglio faranno 2 anni per ricoprire la torta ho in mente di farla metà bianca e metà azzurra con i nomi in rilievo sempre con la pasta di zucchero
RispondiElimina