martedì 25 dicembre 2012

Cupcakes Marry Xmas allo yogurt.




Adoro l'atmosfera del Natale, i decori, le luci, gli odori di questa festa legata alle spezie, alle candele, alla cucina ed suoi colori vivi, il rosso, il verde e il bianco della neve che poi, neanche a farlo apposta, sono i nostri colori nazionali. Allora perchè non fare dei regali made in italy? Partendo da questa idea mi è venuta la voglia di realizzare dei cupcake semplici allo yogurt decorati con glassa e pasta di zucchero.

La ricetta dei Cupcake è quella detta "dei 7 vasetti". Questa ricetta è un ottimo jolly, io la utilizzo per fare i Cake ed anche i Pan di Spagna.  Il risultato si presenta morbido e profumato e può essere consumato così com'è oppure farcito e decorato.


Ingredienti:
1 vasetto di yogurt (intero o alla vaniglia)
3 uova
3 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi di arachidi
un pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina o aroma di vaniglia


Per la glassa:
500 gr di zucchero a velo vanigliato
2 albuni (circa 64gr.)
5 gocce di limone

Procedimento:
Amalgamare in un mixer o con le fruste tutti gli ingredienti liquidi partendo dall'uovo, l'olio e lo yogurt.
Poi, lentamente, aggiungere tutti i prodotti secchi partendo dallo zucchero, farina, lievito, sale, vanillina)




Quando tutto è ben amalgamato può essere versato negli stampini ulitizzando una sac à poche oppure potete aiutarvi con un cucchiaio. Riempite gli stampini di 3/4 del contenuto.

Ho utilizzato degli stampini Natalizi di Ikea:

JULKUL Stampo da forno - color argento misure varie - IKEA





Mettere in forno a 180° per circa 25-30 minuti.



A questo punto lasciate raffreddare i vostri cupcake e preparate la glassa.


Per la glassa, mettete in una ciotola gli albumi. Aggiungete 250 gr di zucchero a velo (la scuola di cucina indica un cucchiaio alla volta ma vi assicuro che non cambia nulla). Amalgamate con delle fruste      e per eliminare la stucchevolezza dello zucchero aggiungete 5 gocce di limone. A questo punto unite l'altra metà dello zucchero.
La glassa deve risultare molto consistente, la prova è quella di mettere un cucchiaio al centro e se rimane in piedi allora è perfetta.
(se vi rimane della glassa potete metterla in frigo sigillandola bene con della pellicola e utilizzarla entro 3/4 giorni)

Per guarnire i Cupcake ho capovolto lo spampino a testa in giù e bagnato nella glassa facendo piccoli cerchi rotatori con la mano in modo da farlo aderire bene, poi lo ri-capovolgete lentamente e lo adagiate su un vassoio. 



Per decorarli ho utilizzato un panetto bianco da 250 gr. di pasta di zucchero modellabile della Modecor, che ho colorato con del colorante gel rosso e verde.

Modecor - Negozi Party Cake Decorating - Preparati




Per realizzare le foglie di agrifoglio, stendete la pasta di zucchero e preparate delle foglie con gli stampini. Con una cannuccia tagliate dei piccoli fori intorno alla foglia. 


Preparate con la pasta rossa delle palline in proporzione alle foglie.

Applicate sui cupcake ancora freschi. 
Se la glassa si è asciugata, pennellate con una piccolissima quantità di miele ed applicate.



Ecco pronti i Cupcake Merry Xmas per i nostri ospiti


oppure da regalare ai nostri amici.












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...