martedì 21 maggio 2013

Marmellata di Fragole


C'è un vantaggio a vivere in provincia, in campagna. 
La natura a portata di mano, la coltivazione in casa, l'aria pulita
la freschezza, le nuvole bianche, il cielo azzurro, 
gli alberi, i fiori, anche il silenzio. La capacità di vivere senza fretta
il tempo più lento, il tempo per vivere, quello giusto che oggi manca.
Vivere la vita, questo bisognerebbe fare e non rincorrerla.
Certo io di tempo ne ho tanto perché sono disoccupata
ma mi piace la vita casalinga, mi piace fare 
una colazione o una merenda genuina. 


Cosi questa mattina è nata l'idea della marmellata di fragole
quelle del nostro orticello puramente biologiche.





Ingredienti e procedimento:
1 kg di fragole e 1 kg di zucchero

Lavate e Pulite le fragole eliminando il picciolo



Potete tagliarle a pezzetti o se preferite utilizzare, 
come ho fatto io, un frullatore ad immersione
per creare la polpa di fragole


Mettete sul fuoco in un tegame
(meglio una pentola di rame che uniforma e mantiene il calore)
ed aggiungete lo zucchero


Lasciate cuocere per circa un'ora e mezza


finchè non vedete che si restringe


per ottenere un composto denso, la marmellata


Riempite i vostri barattoli e chiudeteli bene
(devono essere ben asciutti, potete lasciarli scaldare al sole)
Una volta riempiti capovolgeteli per circa 10 minuti. 
Poi rimetteteli a posto, coprite con un panno e 
lasciateli raffreddare. La vostra marmellata, senza conservanti, è pronta.


Se siete anche un pò creativi potete personalizzare i vostri barattoli.





Buona colazione o buona merenda.

Ps: Ho anche l'albero di ciliegie, quando saranno 
mature farò anche la marmellata di ciliegie.





7 commenti:

  1. Adoro la marmellata di fragole e se poi è homemade è di sicuro meglio,deliziosa.....anch'io sono casalinga lavoravo prima della nascita di mio figlio e dopo non ho continuato per crescermelo da me,non ne soffro anzi ho scoperto tante belle cose che prima non riuscivo a fare.
    Baci
    Z&C

    RispondiElimina
  2. Grazie Cara, è proprio così, scopri di avere il tempo x dedicarti alle tue passioni. La cucina e la lettura le mie. Sai che ho un blog sui libri? www.rassegnadeilibri.it e il martedì sono in radio, arriviamo anche te, se vuoi puoi sentirmi, un bacione a presto

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa, deve essere buonissima :-)

    RispondiElimina
  4. Hai scritto tutte cose verissime...ho la fortuna di vivere in campagna e ho fatto la scelta di rimanere a casa per crescere i miei tre figli... Buonissima la tua marmellata di fragole....e quella di ciliegie io l'adoro....

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  5. Deve essere buonissima e sei fortunata a vivere in campagna, ti invidio! Anche a me piacerebbe tanto avere un bell'orticello con fragole e quant'altro, invece mi devo accontentare della frutta del supermercato. Non ho mai preparato conserve ma è una cosa che ho sempre voluto fare, proverò!

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Se vuoi passare dal mio blog, ti ho riservato un premio:

    http://monsieurtatin.blogspot.de/2013/05/very-inspiring-blogger-award.html

    Spero ti faccia piacere. Ciao Leonardo

    RispondiElimina
  7. Ciao!! Fai un salto da me, ti ho riservato un premio!! http://www.lericettedinonnatommasina.it/2013/08/very-inspiring-blogger-award.html
    Spero ti faccia piacere e…a presto!!! Tommaso :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...