giovedì 27 dicembre 2012

Volete decorare il vostro panettone?


Per questo Natale mi sono data da fare. Oltre ad avere fatto i panettoni in casa ho anche pensato di decorarli con pasta di zucchero e glassa.


La pasta di zucchero è una pasta modellabile, profumata, che serve a decorare i dolci.
Ci sono diversi modi per prepararla. L'ingrediente principale è lo zucchero a velo, poi si può usare il glucosio, il miele o la colla di pesce.Questa ricetta che si prepara in 20 minuti la posterò in un altro articolo.


Quella che vi indico adesso è quella che utilizzo quando ho pochissimo tempo a disposizione. Come in questo caso. E' semplicissima e facile da fare.

mercoledì 26 dicembre 2012

La pasta di zucchero con i marshmallow.

La pasta di zucchero è una pasta modellabile che serve a decorare i dolci.

Ci sono diversi modi per prepararla. L'ingrediente principale è lo zucchero a velo, poi si può usare il glucosio, il miele o la colla di pesce.
Questa ricetta che si prepara in 20 minuti la posterò in un altro articolo.

Quella che vi indico adesso è quella che utilizzo quando ho pochissimo tempo a disposizione.
E' semplicissima e facile da fare.

Ingredienti:
150 gr. di marshmallow bianchi
330 gr. di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua
burro quanto basta (per ungere)

Procedimento:

Pesate e mettete in una ciotola unta di burro i marshmallow.
Pesate lo zucchero a velo.
Mettete i marshmallow al microonde per circa un minuto, dovete farli sciogliere non bollire, potete girare il composto con un cucchiaio unto di burro.


martedì 25 dicembre 2012

Cupcakes Marry Xmas allo yogurt.




Adoro l'atmosfera del Natale, i decori, le luci, gli odori di questa festa legata alle spezie, alle candele, alla cucina ed suoi colori vivi, il rosso, il verde e il bianco della neve che poi, neanche a farlo apposta, sono i nostri colori nazionali. Allora perchè non fare dei regali made in italy? Partendo da questa idea mi è venuta la voglia di realizzare dei cupcake semplici allo yogurt decorati con glassa e pasta di zucchero.

La ricetta dei Cupcake è quella detta "dei 7 vasetti". Questa ricetta è un ottimo jolly, io la utilizzo per fare i Cake ed anche i Pan di Spagna.  Il risultato si presenta morbido e profumato e può essere consumato così com'è oppure farcito e decorato.


Ingredienti:
1 vasetto di yogurt (intero o alla vaniglia)
3 uova
3 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi di arachidi
un pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina o aroma di vaniglia

sabato 22 dicembre 2012

Il panettone. Un'esperienza tutta sensoriale.



Avete presente l'odore di pasta frolla, biscotti, pan di spagna, pane, ciambellone, muffin appena sfornati? Avete presente l'odore della buccia di arancia, del mandarino, cannella, vaniglia, zucchero filato? Immaginate un'insieme di profumi che si sposano tra di loro. 
Ecco! La mia casa profumava di questa magia.

Fare il panettone, per me, è stata un'esperienza tutta sensoriale. 
E' tattile perchè lavorando la pasta senti negli impasti tre tipi di morbidezze (come toccare una pallina anti-stress), l'olfatto per la sensazione di profumi inebrianti, la vista perchè vedi lievitare e nascere il - tuo panettone-, l'udito per le voci dei tuoi amici e familiari che ti dicono che è bello! E poi, il gusto, impagabile, di mangiare un panettone fatto con le tue mani.

Ho letto la sua storia, cercato diverse ricette, mi sono documentata moltissimo sulla preparazione e la lievitazione. Poi ho deciso di utilizzare una ricetta che ho trovato in una rivista del 2009 di "Più Dolci".


Non vi scrivo gli ingredienti perchè vi lascio direttamente la scansione della pagina però pubblico le foto con le fasi del procedimento.


domenica 16 dicembre 2012

Natale quì, Natale lì.

Tra pochissimi giorni è Natale ed andrò a trascorrerlo con la mia cara famiglia, nella mia cara città. Palermo. Sarà addobbata a festa come ogni anno, come tutte le città. Le luci ad intermittenza, l'odore dell'inverno che ti stropiccia il naso, il traffico della città mentre tutti alla vigilia si affrettano per gli ultimi regali. Un vortice di movimento che batte e scorre con il tempo. Il tempo, quello che cambia tutte le cose. Ogni volta che ritorno nella mia città qualcosa è cambiato o qualcuno se ne andato.
Ritornerò a casa per un'altro Natale a cui mancheranno delle persone che spero tanto vivano lassù il loro Natale illuminato nella loro casa in cima al cielo con l'inverno che stropiccia il naso.

martedì 11 dicembre 2012

Forse ci siamo!

Più di un anno fà avevo registrato questo blog e questo nome Cannella&Zafferano. Più di un anno fà partorivo, non solo l'idea di questo blog, ma anche un nanetto di 3,8 Kg a cui ho registrato il nome di Alberto :-). Lui è il mio Blog a tempo pieno, il menù? L'index? Pappa, mocciolo, cacca, denti, nanna, pianto, pappa, cacca, mocciolo, nanna, pappa......Chi è mamma a tempo pieno sa quanto è difficile trovare il tempo per fare tante cose e sopratutto quelle che ti piacciono e che non puoi fare.
Cannella&Zafferano è una stanza piena di tante cose, un pò dolce e un pò salato, un angolo tutto mio che raccoglie un pò di idee, libri, ricette, segreti (quelli della nonna, della zia) e Narravita, un diario - mio - che narra la vita.

f.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...